Domenica, 25 gennaio 2015, presso la Chiesa Madre di Grottaglie, si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso “Uno scatto per San Ciro”.

Una serata emozionante e divertente caratterizzata dalla presenza dei bambini che hanno partecipato alla 1^ ed. ‘Un disegno per San Ciro’.
Ancora una volta, il concorso online nato su Facebook, ha confermato il forte legame che unisce il grottagliese al Santo.

Lo confermano le oltre 100 foto postate, visibili sulla pagina Facebook: Uno scatto per San Ciro, con visite dall’Europa, Stati Uniti d’America, Australia; oltre alle visite da molte città italiane da Nord a Sud. Il tutto per 10.606 clic sui post.

È chiaro che anche quest’anno, chi vive ‘fuori le mura’, si è sentito partecipe nei festeggiamenti e nella devozione a San Ciro.

La premiazione, ha avuto inizio dopo la relazione del prof. Rosario Quaranta sul ‘Culto e Patronato di San Ciro a Grottaglie’ e all’esecuzione ‘Inno a San Ciro Medico Eremita e Martire’ (testo e musica di Giuseppe Petraroli 1901), da parte del Coro della Collegiata diretto dal prof. Annicchiarico.

Una volta conclusi i ringraziamenti a don Eligio Grimaldi, a don Alessandro Argentiero e a Carlo Santoro, presidente Comitato dei Festeggiamenti Patronali, è stata presentata la giuria così composta: Sindaco, Ciro Alabrese; don Eligio Grimaldi, professore Rosario Quaranta, professore Elio Francescone, Vincenzo Stefani di Vis Studio Fotografia.

Per primi sono premiati i bambini che hanno partecipato al concorso ‘Un disegno per San Ciro’. Sono pervenuti oltre 1.020 disegni, da ogni plesso scolastico di Grottaglie comprese le Scuole dell’Infanzia, i quali sono stati catalogati e conservati.

I vincitori sono: Premio Giuria – Catalano Giacomo 4^ C, Scuola De Amicis; Premio Giuria Popolare – Martina De Felice 2^B, Scuola Don Bosco; Premio Originalità – Annalisa Stefani 4^A, Scuola S. Elia; Premio Colore – Giulia Mitrotti sez. C, Scuola dell’Infanzia ‘Collodi’. Inoltre, sono stati segnalati dalla giuria due disegni di: Andrea D’Angela 5^E, Scuola Giovanni Paolo II; Aurora Carfora 2^A, Scuola Don Bosco.

Disegno San Ciro Premio Giuria Popolare - Martina De Felice
Successivamente, si è passati alla premiazione del concorso fotografico, ‘Uno scatto per San Ciro’.

I vincitori sono: Premio Giuria Popolare (più Mi Piace ricevuti) – Giovanni Santoro, con ben 76 Mi Piace; Premio Giuria – Francesco Orlando. Sono state segnalate dalla giuria le fotografie di: Giuseppe Marasciulli e di Simone Brancone.